Diritto di Reso

Diritto di Reso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e dal D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 che regolano la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di reso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Sono perciò esclusi gli acquisti effettuati da rivenditori o da aziende.

In ottemperanza al disposto del D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 il cliente ha diritto al rimborso del prezzo d’acquisto e delle spese di trasporto sostenute al momento dell’acquisto, fatta esclusione per le spese di restituzione che sono a carico del consumatore.

Condizioni per effettuare il reso

Il reso della merce acquistata è a carico del cliente. Il diritto di reso e quindi di rimborso può decadere parzialmente o totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • Assenza dell’imballaggio originale;
  • Prodotto non integro nelle sue parti (mancanza di viti, accessori, manuali di istruzione, cc.);
  • Segni di usura che denotano l’utilizzo del prodotto;
  • Assenza dell’etichetta originale.

Come effettuare il reso

  • Per effettuare il reso, il cliente deve inviare una comunicazione all’azienda entro 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce, in cui manifesta la volontà di restituire ciò che ha precedentemente acquistato. La comunicazione può essere anticipata telefonicamente, via SMS o chat WhatsApp; contestualmente la comunicazione dovrà essere inviata per email all’indirizzo: info@grisoliasport.com o via PEC a grisolia@pec.it ;
  • La spedizione del prodotto reso è a carico del cliente e pertanto non può essere rimborsata;
  • La spedizione può avvenire tramite un corriere a scelta del cliente, con una modalità di spedizione tracciabile. E’ necessario assicurare la merce contro il furto o i danneggiamenti da trasporto, poiché in caso di smarrimento la Ditta Grisolia Gianfranco si riserva il diritto di addebitare l’intero costo del prodotto, mentre in caso di danni, questi saranno trattenenuti dalla somma del rimborso;
  • Spedire il prodotto presso la sede legale: GRISOLIASPORT di Grisolia Gianfran,co sita in Loc Pecorone, 296 – 85044 Lauria – PZ – tel. 0973 821600 – cell. 347 9704519
  • Il rimborso sarà effettuato con la stessa modalità di pagamento usata dal cliente entro un massimo di 14 giorni lavorativi a partire dalla ricezione del prodotto reso.
  • Il prodotto dovrà essere accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio (grucce, manuali di istruzione, ecc..) contenuto in origine.
Hai bisogno di aiuto?